Cerca
La Storia: capacità e fiducia in se stessi
- Barbara Riccioni
- 31 ago 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 set 2020
Non è sempre così facile trovare la chiave giusta per parlare ai nostri figli di Capacità specifiche e Fiducia in se stessi.

Sono qui per proporti una breve storia che ti aiuti a parlare a tuo figlio di COMPETENZE SPECIFICHE, ABILITA’ e UNICITÀ’.
Accomodati con tuo figlio e chiedigli di chiudere gli occhi, fagli fare qualche respiro profondo.
E inizia a raccontargli questa storia:
Un giorno i tre amici, Drillo il coccodrillo, Lana la capretta e Filo il gatto, mentre giocavano a nascondino iniziarono a litigare. Stavano discutendo perché ognuno di loro sosteneva di essere più bravo degli altri a fare qualcosa. Drillo sosteneva di essere il più bravo a camminare velocemente sul fondo del fiume, a nascondersi sotto la sabbia e a far scappare i pesciolini, Lana sosteneva di essere la più brava ad avvicinare gli esseri umani e di fare il latte e il formaggio più buoni in assoluto, mentre Filo era certo di sapersi arrampicare meglio di chiunque, di saper saltare più lontano e di non avere rivali nel fare le fusa! I tre amici continuavano ad arrabbiarsi sempre di più rimanendo fermi sulle loro posizioni e senza cercare di capire o ascoltare l’altro. Ognuno di loro voleva essere il più bravo e sosteneva di saper fare più cose degli altri. A sera inoltrata quando i 3 amici avevano sprecato tutto il giorno a litigare ed ormai era ora di tornare a casa, una farfalla che si era fermata su un piccolo fiore vicino iniziò a parlare: “Voi non capite, è inutile che continuiate a bisticciare, ognuno di voi è bravo in qualcosa, tutti voi avete delle caratteristiche diverse, specifiche, e dentro di voi risiedono abilità che avete imparato giorno dopo giorno. Questa non è una gara, questa è la VITA. La lista delle nostre capacità sarà diversa per ognuno di noi. Io ad esempio so volare, ma non posso né nuotare né saltare! Ogni giorno dentro di noi andrà ad aggiungersi qualcosa che il giorno precedente non c’era, una nuova lezione, una nuova competenza. Se adesso la finite di litigare e vi fermate un attimo ad ascoltarvi l’un l’altro capirete che state tutti parlando di cose diverse, non esiste una competizione tra voi, ognuno ha le sue proprie abilità!” I tre amici si guardarono l’un l’altro, la farfalla aveva ragione. Ognuno di loro era bravo a fare qualcosa, non era una gara, avevano tutti qualità e abilità diverse. La Vita gli aveva già insegnato tante cose nonostante fossero ancora dei cuccioli… e chissà quante cose avrebbero ancora dovuto imparare!
Si rimisero a giocare allegri... almeno gli ultimi 10 minuti prima di doversi salutare per tornare a casa 😊.
E tu.. cosa hai già imparato a fare? “
Ognuno di noi, proprio come Drillo, Lana e Filo ha le sue proprie capacità, ognuno le sue. Questo perché ognuno di noi è UNICO e SPECIALE, diverso da ogni altro.
Ogni giorno i nostri figli impareranno cose nuove, ognuno con i suoi tempi e con le sue modalità, il loro percorso sarà unico e irripetibile.
Lungo questa strada dovranno anche imparare a non confrontarsi con gli altri, questa sarà la loro STORIA, il loro cammino, fatto di piccoli traguardi per diventare GRANDI.
Riuscire a trasmetter loro questo messaggio li aiuterà a viver con più serenità ogni sfida e ogni nuova avventura.

Comments