Cerca
"E" di educare
- Barbara Riccioni
- 24 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Cos'è Supereroi Online?
Una strategia educativa al digitale ma non solo… Un metodo che mette per la prima volta d’accordo bambini e genitori sull'utilizzo del Web…

Il metodo alla base di “Supereroi Online” si suddivide in 3 fasi e, come ci suggerisce il sottotitolo, la prima è proprio l’ EDUCAZIONE.
Così come alla base della crescita c’è l’Apprendimento, allo stesso modo alla base di una crescita sociale vi è l’Educazione.
Per un corretto utilizzo del Web e quindi di Internet e dei Social non si può prescindere da una corretta educazione digitale.
È da qui che inizia il nostro percorso di guide digitali.
È un po’ come se i nostri figli dovessero prendere il patentino per il motorino.
Prima di andare in strada dobbiamo assolutamente insegnar loro le regole del codice della strada altrimenti ci sarebbero dei seri problemi! La strada è pericolosa di per sé, figuriamoci per chi non ne conosce le regole base!
Quando permettiamo ai nostri figli di accedere ad Internet senza aver spiegato loro come funziona, senza esserci messi al loro fianco ed avergli mostrato “come si fa”, come si evitano determinate situazioni, come se ne esce o comunque quali sono le precauzioni che è giusto adottare, sarebbe come mandare i nostri figli in strada senza casco e senza aver spiegato loro che devono tenere la destra e fermarsi agli stop!!!!
Prendiamoci un po’ di tempo, la sera, nel week end e insegniamo loro come muoversi nella vastità di questo mondo digitale.
Ti lascio alcuni spunti per qualche lezione digitale da affrontare con tuo figlio:
1- cyberbullismo: cos’è, quali sono le situazioni a rischio, le strategie per prevenirlo e cosa fare se ne siamo vittime
2- Quali sono le strategie migliori per non cadere nella trappola del “Social Vetrina” (in cui mettiamo in mostra solo il nostro aspetto fisico) e come evitare che la tua immagine si riduca ad una merce (Mercificazione dell’immagine)
3- Cos’è l’adescamento e come avviene, come starne alla larga, cosa evitare e come proteggersi
4- Quali sono le immagini compromettenti, Perché non dobbiamo MAI condividerle con nessuno.
5- Gli Haters, chi sono, come agiscono e come tenerli alla larga.
6- Tutela la Privacy! I dati personali sono estremamente preziosi, insegna a tuo figlio come tutelare se stesso.
7- Cosa sono le Fake News, Come riconoscerle e assicurarsi che una notizia non sia falsa, E Perché non condividere mai notizie che non abbiamo verificato!
8- Come “stare” in un gruppo Whatsapp: le regole per il quieto vivere, per non litigare e non ritrovarsi in situazioni spiacevoli.
9- La Netiquette, che cos’è e quali sono le regole base di buon comportamento da tenere sempre a mente per essere “educati” sul Web.
In Supereroi Online troverai tutto quello che devi sapere per affrontare al meglio questi temi con tuo figlio, se vuoi approfondire uno di questi argomenti contattami e ne parleremo insieme, a presto!

Comments