Cerca
Ai nostri figli - il messaggio più importante
- Barbara Riccioni
- 14 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Durante il tuo cammino quante volte hai sentito il bisogno di qualcuno che fosse lì al tuo fianco, pronto a sorreggerti, sostenerti… per aiutarti a trovare la forza dentro di te per andare avanti, per non mollare, per spronarti a dare il massimo oppure per dirti che comunque vada sarà lì, al tuo fianco..?
Non sprechiamo l’occasione per essere quel “qualcuno” per i nostri figli. E non abbiamo paura a sussurrargli parole che li spronino… sempre.

" Sei una forza della natura.
Sei capace di genialità assoluta.
Pensa alla persona più brillante che conosci: ecco, sappi che anche tu hai lo stesso potenziale, sei altrettanto capace, altrettanto creativo e altrettanto intelligente.
Ma non potrai contare solo su questo: dovrai metterti in gioco e provare, provare, continuare a provare.
E comunque, non potrai superare ogni prova a pieni voti, non potrai vincere ogni gara e non potrai far parte di tutte le squadre. Potrai però darti da fare, esercitarti e migliorare, sempre. Non è necessario che tu abbia successo in tutto quello che fai; anzi, le occasioni in cui si commettono errori, quando le cose vengono male o non si ottengono i risultati desiderati, possono servire a renderti ancora più forte.
Certe volte sarai costretto a rinunciare a una cosa a cui desideri. E per te sarà dura. Ma dovrai andare avanti ugualmente. Trova la forza dentro di te: cercala c’è.
Alcune sfide ti sembreranno troppo difficili e avrai la tentazione di aggirarle, pensando che sia meglio non provarci nemmeno piuttosto che fallire.
Spesso sarà la tua mente ansiosa a cercare di farti evitare una certa cosa. Se è una cosa che desideri ardentemente, non lasciare che la paura ti convinca a non farla. Accetta il rischio di sbagliare, e anche se non otterrai quello che vuoi al primo o al secondo tentativo, avrai comunque imparato qualcosa di utile per riuscirci la prossima volta.
Segui i tuoi sogni. Credici.
Imparare a vivere è una delle cose più incredibili che ci siano. Anche quando ti troverai davanti a qualcosa di difficile o all’apparenza incomprensibile, cerca sempre il modo per affrontarlo, trova la tua soluzione. Se vivrai in mezzo a buone idee, a libri, opere d’arte, film di qualità e a conversazioni fantastiche, la tua testa ti stupirà.
Scegli persone che tirino fuori la parte migliore di te.
Di solito, l’impegno e la dedizione ripagano sempre; in ogni caso, ci saranno anche circostanze in cui l’unica cosa da fare sarà mettersi alla prova, dare il massimo e vedere quanto riuscirai a fare o a migliorare.
Ma la cosa più importante che devi sapere è che io ti voglio bene ugualmente, che tu vinca o perda. Voglio che tu viva la vita che desideri perché so che, se vuoi, puoi riuscirci.
Io ti voglio bene e credo in te."
Liberamente ispirato da “Unlocking Your Child's Genius”

Comments